Felice Monteleone – FMPhotoSport Formula1 News

GP di Montecarlo – Mercoledì 20 Maggio 2015

 

Formula1: per le vie di Monaco si avvicina il GP di Montecarlo

 

“C’è tanta tradizione nel tracciato cittadino di Monaco, si corre per vie molto strette e non c’è margine d’errore. Si deve stare sempre molto concentrati e dare il 100% nel giro di qualifica, perché sorpassare in gara è pressoché impossibile”

 

GP MONACO F1/2015

 

La necessità di essere perfetti è uno dei motivi per cui i piloti di Formula Uno amano il Gran Premio di Monaco e Sebastian Vettel non fa eccezione. “So che qualcuno pensa che sia una gara noiosa da guardare in televisione, ma per chi guida non è assolutamente così: se si parte dietro bisogna combattere continuamente per cercare di guadagnare delle posizioni, ma chi è davanti non si può permettere alcuna distrazione per tutta la durata della gara.

In merito all’assetto, Monaco più di altri tracciati ne richiede uno specifico per destreggiarsi nelle strettissime curve del Principato. Bisogna essere veloci nei rettilinei ed agili nei tratti tortuosi, come in quasi tutti i circuiti cittadini”.

“C’è un’atmosfera particolare a Monaco, è un circuito storico quello che prende vita tra le strette vie cittadine, che lo rendono speciale”. Esteban Gutiérrez, terzo pilota della Scuderia Ferrari, racconta a ferrari.com cosa trova più stimolante in questo appuntamento del mondiale di Formula 1.

“E’ certamente un circuito molto tecnico e dove precisione di guida e affidabilità dell’impianto frenante sono fondamentali; non mancano, però, alcuni punti che si percorrono ad alta velocità, come quello che immette nel tunnel.

Trattandosi di un tracciato cittadino, il fondo è abbastanza sconnesso e questa è una delle tante insidie da affrontare quando si devono gestire le molte frenate impegnative. Non si tratta di una gara difficile solo per chi guida, perché anche meccanici ed ingegneri devono fare i conti con gli spazi ridotti dove non è sempre facile lavorare al meglio, soprattutto nella fase del pit stop”.

 

VIDEO: GP di Montecarlo preview

 

[KGVID width=”950″ height=”534″]http://www.fmphotosport.com/wp-content/uploads/2015/05/GP_DI_MONTECARLO_VIDEO_PREVIEW.mp4[/KGVID]

 

Rispondi